indicizzazione SEO info@seok.it | SEOK

home | ottimizzazione | indicizzazione | seo | sem

DIRECTORY

DirectoryIl termine definisce in generale un 'contenitore' o 'cartella' che raccoglie dai dati; nel suo uso generalizzato, si definisce una directory un sito che raccoglie, come fosse una bilioteca, l'elenco dei siti divisi per categoria o genere. Tra le più conosciute troviamo Yahoo!, Virgilio e DMOZ; quest'ultima è redatta da volontari ai quali viene assegnata una o più categorie. Si caratterizzano per una struttura del sito internet ad albero. Sono spesso associate a dei veri e propri motori di ricerca, possono assomigliare, ma la loro funziona è differente. Le directories infatti ricercano i risultati tra i contenuti presenti nei loro database e non ricercando nella rete internet; per tale motivo nella serp di risposta saranno contenuti meno risultati, ma altamente fedeli alla ricerca. A volte i Portali Web o di Settore ospitano una directory specializzata che possa risultare utile per i suoi utenti.

Pregi e difetti delle directorie per un SEO
1. Non sempre comparire in una directory porterà beneficio in termini di visite dirette, ma può essere utle come un backlink o BL.
2. Comparire in alcune directories può essere utilissimo ai fini di una buona indicizzazione, il link giusto nel posto giusto.
3. Struttura, visualizzazione, segnalazione, ecc. molteplici sono le differenze tra le directories ed è necessario averne una completa conoscenza per ottenere buoni risultati.
4. Ce ne sono alcune in cui è indifferente presenziare perchè mal strutturate o peggio ancora bannate, e che possono addirittura penalizzare il sito segnalato.
Copyright © 2008–2014 SEOK. Tutti i diritti riservati. | SiteMap