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GDPR e Privacy: Riforma 2018 Europea

Cos’è la GDPR di cui si parla tanto?

Si tratta di una la nuova normativa per la protezione dei dati. Si applica a tutti i siti internet situati o che si rivolgono agli utenti dell’Unione Europea.

La GDPR contiene tutte le informazioni riguardanti la gestione dei suoi dati privacy di un utente.

Ogni tipologia di sito e le diverse strategie merketing adottate caratterizzano gli aspetti coinvolti nell’adeguamento. A partire dalla stesura di una nuova Privacy Policy esaustiva rispetto alla nuova normativa vigente.

Questa normativa non influisce sull’aspetto SEO di un sito.
I migliori temi WordPress hanno già l’impostazione per indicare la pagina predefinaita della Privacy.

Anche per i siti web delle Associazioni No Profit è da studiare una GDPR adeguata.

A seconda dell’attività svolta sul proprio sito internet, in alcuni casi si può rendere necessario l’intervento di un legale.

Testo del Regolamento del Garante della Privacy

Qui è possibile trovare il testo del regolamento del Garante della Privacy.
E avere accesso a:

Sono previste delle sanzioni per chi non si adegua. Si va sino al 4 per cento del fatturato annuo o a 20 milioni di euro.

Notifica delle violazioni GDPR

In caso di violazione l’azienda ha obbligo di informare le autorità competenti e i soggetti interessati. La violazione dei dati sensibili e privati mette a serio rischio gli utenti. Una volta preso atto della violazione si hanno 72 ore per notificarlo.

Data Protection Officer

Aziende ed enti pubblici che utilizzano in modo continuativo e regolare i dati degli utenti devono nominare un Data Protection Officer. Il suo compito è di garantire l’applicazione delle norme GDPR dell’azienda.

Il diritto all’oblio

Neltesto si specifica che gli utenti hanno diritto alla gestione e cancellazione dei propri dati personali. Si può esercitare il diritto quando l’utente vuole rescindere il consenso al trattamento dei suoi dati e non vi sono sono ragioni per conservarli.

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