Quali sono i settori in crescita e quali in recessione?
Da sempre il mondo ci presenta mutazioni e variazioni improvvise. Analizzando i dati si possono però scoprire le tendenze e capire in che direzione stiamo andando. E pertanto lecito domandarsi quali sono i settori in crescita e quali in recessione?
Quali sono i settori in crescita e quali in recessione?
Settori in crescita
Tecnologia e IA
L’innovazione tecnologica e l’IA stanno trasformando ogni aspetto della vita quotidiana, dalla sanità alla produzione industriale, con opportunità di crescita esponenziale. La rapida diffuzione di tecnologie a portata di tutti permette inoltre di generare contenuti con molta più facilità anche da parte dei meno esperti del settore.
Siti e-commerce
Le vendite online continuano a crescere, alimentate da cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dall’aumento della domanda per acquisti digitali. Una buona strategia SEO consente di scalare e mantenere le prime posizioni nelle serp di Google, aggiudicandosi visibilità e vendite.
Pet Food
Con l’incremento del numero di famiglie che possiedono animali domestici, cresce anche la richiesta di prodotti alimentari specializzati. Cani e gatti sono tra gli animali più comuni, con una crescente varietà di alimenti naturali, biologici e dietetici disponibili sul mercato.

Settori in recessione
Industria del carbone
L’industria del carbone è in declino a causa delle preoccupazioni ambientali, della concorrenza delle energie rinnovabili e delle politiche per ridurre le emissioni di carbonio.
Media tradizionali
Con l’aumento dello streaming online e dell’informazione digitale, i settori della TV tradizionale e della stampa cartacea sono in crisi.
Commercio al dettaglio
I negozi fisici stanno affrontando una recessione a causa della crescita dell’e-commerce, con molti consumatori che preferiscono acquistare online invece che nei negozi fisici.
Altri articoli che potrebbero interessarti.